Chi siamo

Info per contatti dell’Archivio Mattia Moreni

La sede è in via del Borgo 4,   cap. 48013 Brisighella (RA)

cell. 39 + 3334802615

C.F.:91031290068

mail: archiviomattiamoreni@gmail.com

L’Archivio persegue finalità di pubblica utilità in campo culturale, nel settore dell’educazione e dell’istruzione nell’ambito artistico e dello studio dell’arte ed in particolare raccoglie e preserva le opere e le testimonianze dell’excursus artistico del pittore Mattia Moreni, nonché promuove la conoscenza presso le presenti e future generazioni.

L’Archivio si propone di:
– Catalogare le opere, i disegni ed i progetti dell’artista.
– Fornire una consulenza per studi e saggi critici che verranno compiuti e pubblicati in occasione di mostre retrospettive e di testi di storia dell’arte moderna.
– Fornire l’autenticazione certificata delle opere richiesta da musei,gallerie d’arte e collezionisti.
– Curare la manutenzione e il restauro delle opere dell’artista.
– Raccogliere e archiviare le testimonianze e le opere degli artisti che intrattengono rapporti di condivisione degli ideali artistici di Mattia Moreni.
– Promuovere lo sviluppo di qualsiasi tipo di manifestazione di natura culturale, politica e sociale.
– Realizzare iniziative editoriali, quali notiziari, giornali e pubblicazioni in genere, da realizzarsi su qualsiasi supporto.
– Svolgere attività che consentono ai soci di sviluppare e favorire il proprio arricchimento culturale, anche attraverso l’organizzazione di saggi, mostre, incontri e tavole rotonde.
– Promuovere ed organizzare seminari, manifestazioni, convegni, incontri, procedendo alla pubblicazione dei relativi atti o documenti, e tutte quelle iniziative idonee a favorire un organico contatto tra l’associazione e l’ambiente sociale esterno.
– Erogare premi e borse di studio, nonché organizzare seminari e corsi di formazione nei settori d’interesse dell’associazione.
– Svolgere, in via accessoria e strumentale al proseguimento dei fini istituzionali, attività di servizi e commercializzazione, anche con riferimento al settore dell’editoria e degli audiovisivi in genere.
– Raccogliere fondi necessari per finanziare le attività istituzionali anche mediante lo sfruttamento dei propri beni materiali ed immateriali.
– Partecipare ad Associazioni, Enti ed Istituzioni, pubbliche e private, la cui attività sia rivolta direttamente od indirettamente, al proseguimento di scopi analoghi a quelli dell’associazione medesima; l’associazione potrà, ove lo ritenga opportuno, concorrere anche alla costituzione degli organismi anzidetti.